· 

Semplice ma indispensabile. NBB-B-tubes

Produrre buone birre, "microbiologicamente pure" e stabili nel tempo è decisamente semplificato dalle procedure di filtrazione e pastorizzazione. Nella produzione di "birre artigianali" (non filtrate ne pastorizzate) invece, questi aspetti sono ancor oggi critici e le problematiche di contaminazioni nella birra sono molto frequenti e causate in primis da una scorretta prassi operativa ed igienica. Batteri lattici (Lactobacillus brevis, L.lindneri e P.damnosus) sono responsabili del 70-80% delle contaminazioni nella birra, che assieme ai batteri gram- Pectinatus spp. e Megaspherae spp. rappresentano il gruppo più significativo di contaminanti della birra. Ecco come grazie al terreno di coltura selettivo in fiala NBB-B-tubes riusciamo a riconoscere i nostri nemici.

 


La linea NBB® che comprende NBB®-A Agar, NBB®-B Broth and NBB®-C  rappresenta una linea di prodotti della Dohler rivoluzionaria per il controllo microbiologico dei contaminanti per il settore della birra e delle bevande. Questo nuovo sistema elimina, rispetto alle analisi microbiologiche convenzionali  il tempo e gli alti costi di preparazione del campione, senza contare la frequente possibilità di contaminazioni del terreno stesso. La facilidtà d'uso del sistema è tale da permettere a qualsiasi birraio, anche casalingo(homebrewer), il controllo microbiologico della birra in tutte le fasi produttive. Questo poichè il sistema utilizza una serie di terreni liquidi per la crescita microbica con uno specifico indicatore di colore che in presenza di sviluppo microbico cambia colore e rende così possibile l'identificazione della contaminazione anche solamente osservando la provetta.

NBB®-B-tubes

 NBB®-B-tubes è il substrato in tubo pronto all'uso ideale per l'identificazione e la determinazione qualitativa di batteri contaminanti specifici della birra, in particolare il terreno ha attitudine nello sviluppo di: Batteri Lattici(Lactobacillus brevis, L.lindneri e P.damnosus), Pectinatus spp. e Megasphera spp.  L'analisi è facilmente eseguibile ponendo all'interno della provetta, in sterlità, 0,5-1ml di lievito o birra non filtrata.


!! NEI PROSSIMI ARTICOLI VI SPIEGHERO' COME UTILIZZARLO AL MEGLIO !!


Per avere maggiori informazioni su questo prodotto o per acquistarlo inviaci una mail ti forniremo tutta l'attrezzatura e le informazioni per poterlo utilizzare al meglio



DOWNLOAD


Download
NBB B Tubes 2.04723.646 User Manual en 3
Documento Adobe Acrobat 1'018.3 KB
Download
Manual_NBB-B-tubes.pdf
Documento Adobe Acrobat 133.6 KB
Download
NBB-B_User-manual_EN.pdf
Documento Adobe Acrobat 342.7 KB