approfondimenti

approfondimenti · marzo 10, 2019
Come sempre alla ricerca di sistemi e soluzioni innovative per migliorare la vita del birraio, ci siamo imbattuti in una " nuova " tecnologia che solo negli ultimi anni e soprattutto in america ha preso piede e viene ampliamente utilizzata nei birrifici anche al posto della classica disinfezione con acidi ossidanti, stiamo parlando dell' Ozono. Una nuova tecnologia a basso costo per la disinfezione ambientale, in questo video tutti i dettagli e le prove scientifiche della sua efficacia

approfondimenti · gennaio 17, 2019
Ossiegno un parametro fin'ora abbastanza trascurato soprattutto da chi rifermenta, poichè fiducioso che il lievito lo riassorba in maniera " quasi totale". Ne siamo proprio così sicuri ? Come sempre analizziamo in maniera scientifica quello che succede nella birra e questa volta grazie ad una rivoluzionaria sonda ottica vi portiamo a conoscenza dei nostri dati.

approfondimenti · dicembre 23, 2018
Spesso diamo per scontata l'affidabilità dei nostri strumenti , specialmente quando si tratta di pHmetri. Anche se ben tarati non sempre il valore che restituiscono è quello corretto.

approfondimenti · settembre 20, 2018
Recuperare il lievito di una precedente produzione di birra, per riutilizzarlo in una successiva ? Dipende ! Oggi invece cerchiamo di capire le motivazioni che ci spingono al recupero del lievito e andiamo a sfatare invece i falsi miti. Grazie ad una tabella excel quando effettivamente non solo è possibile, ma anche quando conviene mettere in pratica questa pratica.