Terreni di coltura

Terreni di coltura  · maggio 13, 2019
Oggi parliamo di Saccharomyces cerevisiae e del suo "gemello cattivo", la variante diastaticus. Un alterazione genetica che lo porta ad essere estremamente problematico per i birrifici. Causa forti gushing e sovra carbonazioni. Ma la cosa peggiore è che spesso lo utilizziamo senza saperlo portandoci così un grosso problema in casa .

Terreni di coltura  · dicembre 08, 2018
Niente più soprese da oggi anche per i lieviti selvaggi è disponibile un terreno di coltura facile e veloce da utilizzare per l'identificazione di questi spiacevoli contaminanti, sia nella birra che nel lievito di coltura .

Terreni di coltura  · marzo 15, 2018
Produrre buone birre, "microbiologicamente pure" e stabili nel tempo è decisamente semplificato dalle procedure di filtrazione e pastorizzazione. Nella produzione di "birre artigianali" (non filtrate ne pastorizzate) invece, questi aspetti sono ancor oggi critici e le problematiche di contaminazioni nella birra sono molto frequenti e causate in primis da una scorretta prassi operativa ed igienica. Batteri lattici (Lactobacillus brevis, L.lindneri e P.damnosus) sono responsabili del 70-80%...