L'importanza dell'autocontrollo

In questo video analizziamo capiamo l' importanza di un controllo qualità continuo ed in tutte le fasi del processo produttivo.

 

L’autocontrollo rappresenta lo strumento con cui il birraio comunica con la sua birra e si accerta che tutto apposto.  Solo conoscendo affondo il proprio prodotto, monitorando costantemente quello che succede ecco che si diventa consapevoli. Un birraio consapevole è sicuramente un birraio migliore


 

Importanza dell’autocontrollo e l’autocontrollo approssimativo del birraio

 

Da quando abbiamo cominciato a fare birra ci hanno insegnato l’importanza della misurazione della densità del mosto che rappresenta la quantità degli zuccheri presenti in un determinato volume/peso di acqua. Sappiamo che la pratica della misura della densità è importantissima poiché è l’indicazione diretta degli zuccheri ( fermentescibili e non ) e allo stesso tempo l’indicazione indiretta di come procederà la fermentazione, in ultima analisi assieme alla misura della densità a fine fermentazione può darci informazioni più o meno precise sul andamento della fermentazione.  Una misura irrinunciabile, così ormai come la misura del pH , anche se fino a pochi anni orsono per molti homebrewer e ahimè per alcuni birrai un tabù.

Allo stesso modo possiamo dire quanto sia importante un analisi microbiologica veloce e semplice ad esempio del mosto, che permetta di capire se il mosto che abbiamo appena fatto e raffreddato non presenti la presenza di contaminanti ( intesi come tutti quei microrganismi differenti dal ceppo/i di lievito/i che andremmo ad inoculare). Il mosto , in uscita dallo scambiatore di calore , appena prima dell’inoculo del lievtito, è sterile ! Ne siamo sicuri ? Beh dovrebbe esserlo, ma si dai sono un bravo birraio, “ cè lo pulisco col PERACTEICO lu scambiatòre “ . Piccola parentesi, da letteratura scientifica effettuata nei microbirrifici lo scambiatore risulta essere l’elemento con una maggiore frequenza di contaminazione. Ecco che quindi un analisi microbiologica ora che ne conosciamo l’importanza si rivela utile e fondamentale come la misura del pH e della densità.

La conoscenza prima di tutto. Ora che comprendiamo non possiamo più farne a meno .

Quando parlo di autocontrollo approssimativo del birraio ecco a cosa mi riferisco. Non arriveremo mai del tutto a comprendere i meccanismi che si celano dietro alla nostra birra, ma quando è più che fattibile ed economicamente valido, di cui ne capiamo l’importanza vale la pena sicuramente farlo. Ecco come lab4beer si pone come intermediario tra il birraio e Sacco l’azienda che fornisce strumentazione analitica, andando a fare una precisa selezione di prodotti adatti a sempici e veloci analisi da poter condurre non solo all’interno del birrificio , ma con qualche accortezza anche a casa.  


Petrifilm 3M Conta aerobica rapida

Terreno petrifilm per l' enumerazione di batteri aerobi in sole 24h.

Ideale per verificare la sterilità del mosto in uscita dallo scambiatore di calore, acque di risciacquo, e tamponi ambientali offre risultati molto affidabili con una risoluzione di 1 UFC/ml

Download
Interpretation guide
rapid aerobic count.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB