Che cos'è Lab4Beer

lab4Beer è un progetto innovatino nato dalla curiosità e da una costante ricerca per l'innovazione, ha lo scopo di diffondere cultura nell’ambito del controllo qualità della birra nei microbirrifici, sin dalle fasi iniziali del processo produttivo. Attraverso analisi microbiologiche e/o chimiche semplici ed immediate, eseguite direttamente in birrificio, è possibile trarre enormi vantaggi sia da un punto di vista preventivo che di miglioramento di efficienza del processo, e miglioramento di qualità e costanza del prodotto finito.


Questo progetto si concretizza all'interno di questo sito web, che raccoglie diverse possibili strategie operative, tutte atte a migliorare e/o fornire maggior consapevolezza al birraio sul controllo qualità. Il perno centrale è l’autocontrollo, inteso come l’insieme delle pratiche e delle attenzioni che il birraio dedica e dovrebbe dedicare alle proprie birre.

 

Lab4beer traduce questa esigenza in una linea di "labware" specifica per le analisi di laboratorio su birra, presentando una vasta gamma di prodotti, adeguati ad ogni esigenza, tra cui semplici kit nati con lo scopo di rendere possibile la costruzione del proprio laboratorio in modo autonomo.

 

Autocontrollo

L’autocontrollo rappresenta lo strumento con cui il birraio comunica con la sua birra e si accerta che stia bene e che sia tutto apposto. Solo conoscendo affondo il proprio prodotto, monitorando costantemente quello che succede ecco che si diventa consapevoli.

Un birraio consapevole è sicuramente un birraio migliore.